Zambia confini, ricerca di geografia sui confini dello Zambia, Stato dell’Africa centro-meridionale senza sbocchi sul mare che confina con 8 Stati africani.

Confini dello Zambia

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono i confini dello Zambia, andiamo prima a fornire una breve descrizione di questo Stato africano:

Repubblica dello Zambia

Lo Zambia, detto ufficialmente Repubblica dello Zambia, è uno Stato africano che in passato era noto con il nome di Rhodesia del Nord. Situato nell’Africa centro-meridionale, è una regione quasi interamente collocata nel bacino del medio e dell’alto fiume Zambesi, da cui deriva l’attuale nome dello Stato. Lo Zambia è privo di sbocchi sul mare e per questo motivo i suoi confini sono solamente terrestri.

Zambia confini

Lo Zambia confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo, a nord-est con il Malawi e la Tanzania, a est con il Mozambico, a sud con lo Zimbabwe e il Botswana, a sud-ovest con la Namibia e a ovest con l’Angola.

confini dello Zambia

I confini dello Zambia

Per concludere questa breve ricerca di geografia è importante aggiungere che il territorio dello Zambia è principalmente costituito da numerosi altopiani che digradano nel bacino dello Zambesi in direzione sud-ovest. La parte occidentale dello Zambia è caratterizzata dalla presenza di ampie pianure alluvionali, mentre nella regione orientale del Paese, molto più arida, è presente la savana con la sua tipica vegetazione costituita prevalentemente da arbusti. Infine nella porzione di territorio lungo il corso dello Zambesi e nella parte occidentale dello Zambia troviamo la foresta equatoriale.