Yemen confini, ricerca di geografia sui confini dello Yemen, Stato dell’Asia situato all’estremità meridionale della Penisola Araba che confina con 2 Stati.

Confini dello Yemen

Prima di andare a vedere nel dettaglio quali sono i confini dello Yemen, andiamo prima a fornire una breve descrizione di questo Stato mediorientale:

Yemen confini

Repubblica dello Yemen

Lo Yemen, detto ufficialmente Repubblica dello Yemen, è uno Stato asiatico collocato all’estremità sud-occidentale della Penisola Arabica. É una regione che, trovandosi in Medio Oriente, è caratterizzata da un clima prevalentemente tropicale e da scarse precipitazioni, motivo per cui nelle zone interne dello Yemen il terreno è principalmente arido. La situazione cambia sugli altipiani, zone con estati temperate molto diverse dalle estate caldi e umide tipiche invece delle zone costiere dello Yemen. 

Yemen confini

Lo Yemen confina a nord con l’Arabia Saudita e a est con l’Oman. Lo Yemen è bagnato a ovest dal Mar Rosso e a sud dal Golfo di Aden ( che fa parte dell’Oceano Indiano).

Yemen confini

I confini dello Yemen

Per concludere questa breve ricerca di geografia è importante aggiungere che il territorio dello Yemen è principalmente costituito da 4 zone: nella parte ovest del Paese si trovano le pianure che si affacciano sulla costa, a est si trova invece il deserto chiamato Rubʿ al-Khālī ( che tradotto in italiano significa “Il quarto vuoto” e in questo caso il termine “quarto” viene inteso come la “quarta parte” dopo cielo, terra e mare), il più grande deserto di sabbia al mondo; infine le zone centrali e occidentali dello Yemen sono caratterizzate dalla presenza di numerosi altipiani.