Lago Kariba Africa, ricerca di geografia sul lago Kariba, il lago artificiale più grande del mondo situato in Africa al confine tra Zimbabwe e Zambia.
Lago Kariba Zambia
Il lago Kariba è un enorme lago artificiale situato in Africa meridionale al confine tra lo Zimbabwe e lo Zambia; più precisamente il lago Kariba è il lago artificiale più grande del mondo e si è formato negli anni compresi tra il 1958 e il 1963 in seguito al completamento della diga di Kariba sul fiume Zambesi.
Lago Kariba Zimbabwe
Il lago Kariba, situato al confine tra lo Zimbabwe e lo Zambia, ha una lunghezza di oltre 220 km, una profondità massima di 97 metri e una larghezza massima di 40 chilometri. Il lago Kariba è situato a 1300 km dall’Oceano Indiano, dove è situata la foce del fiume Zambesi.

Lago di Kariba
Il lago di Kariba presenta un ricco ecosistema: numerosi sono gli animali tra cui spiccano gli ippopotami, i coccodrilli del Nilo, vari uccelli acquatici come i cormorani e le aquile pescatrici. Per quanto riguarda i pesci è presente il pesce tigre e un particolare tipo di sardina detta sardina kapenta.
Lago Kariba Africa
In Africa, nei dintorni del lago Kariba, possiamo trovare i Big Five, ovvero i 5 grandi animali della savana africana che sono il leone, il leopardo, l’elefante, il bufalo africano e il rinoceronte. Inoltre il lago è famoso per i paesaggi mozzafiato, in particolari i fantastici tramonti col sole che sparisce lentamente sullo sfondo delle Montagne Matusadona.

Lago Kariba Zimbabwe
In Zimbabwe sulle rive del lago Kariba si trova il Parco nazionale Matusadona: istituito nel 1975, il parco è uno dei pochi luoghi incontaminati dove è ancora possibile ammirare il rinoceronte nero, ormai a rischio di estinzione. Il Parco nazionale Matusadona in Zimbabwe ospita inoltre moltissimi altri mammiferi come i leoni selvatici africani e i bufali. Per queste bellezze naturali sia lo Zimbabwe che lo Zambia stanno cercando di sfruttare il lago Kariba per incrementare il turismo, offrendo la possibilità di fare gite in barca sul lago e la pesca sportiva del pesce tigre.