Lago Bangweulu Zambia, ricerca di geografia sul Lago Bangweulu, “il luogo dove l’acqua e il cielo si incontrano”, il principale lago dello Zambia con le sue wetlands.

Zambia lago Bangweulu

Zambia Lago Bangweulu

Il lago Bangweulu è un lago d’acqua dolce che si trova nello Zambia e forma una delle zone paludose più grandi del mondo. Il termine “bangweulu” significa letteralmente “il luogo dove l’acqua e il cielo si incontrano”: il lago è alimentato da 17 fiumi tra cui il più importante è il fiume Chambeshi. Durante la stagione delle piogge il Chambeshi inonda una vasta zona pianeggiante a sud-est del lago, favorendo la formazione di un enorme ecosistema di zone umide e paludose. Successivamente le sue acque fuoriescono dalle paludi come fiume Luapula.

Il fiume Luapula col suo corso unisce proprio il lago Bangweulu al lago Mweru, un altro lago d’acqua dolce; inoltre il fiume Luapula rappresenta la frontiera naturale tra lo Zambia e la Repubblica Democratica del Congo. 

lago Bangweulu Zambia

Lago Bangweulu geografia

Parlando della geografia va detto che il lago Bangweulu si trova a 1.140 metri sul livello del mare e che nel suo punto più ampio misura circa 75 km di larghezza. La sua superficie varia in base alle stagioni e alle precipitazioni ma si tratta sempre di un lago poco profondo.

L’intera zona del lago è composta da 3 specchi d’acqua paralleli tra loro: a nord-ovest si trova il lago Chifunabuli, a sud-est il lago Walipupe e al centro il Bangweulu, il lago principale.

Inoltre è importante dire che tutte le acque di questa regione africana appartengono al grande sistema fluviale del fiume Congo.

lago Bangweulu Zambia

Lago Bangweulu wetlands

Molto famose sono le wetlands del Bangweulu, le zone umide e paludose ricchissime di fauna ed ecosistemi tipici dell’Africa. Infatti a sud e a est del lago si estendono le paludi del Bangweulu che normalmente occupano una superficie di 120 km di lunghezza e 75 km di larghezza, ma che nella stagione delle piogge possono raggiungere una superficie di 15.000 km², rendendo le wetlands del Bangweulu tra le più grandi e importanti del mondo.

lago Bangweulu wetlands