Fiumi dello Zimbabwe con cartina, elenco e descrizione dei principali e più importanti fiumi dello Zimbabwe.

Zimbabwe fiumi cartina

Per iniziare a parlare dei fiumi dello Zimbabwe è utile vedere una cartina con i fiumi dello Zimbabwe e il territorio:

Zimbabwe fiumi cartina

Fiumi dello Zimbabwe elenco

L’elenco dei fiumi principali dello Zimbabwe comprende 4 fiumi: Zambesi, Limpopo, Nata e Save.

Fiumi più importanti dello Zimbabwe

Il fiume più importante dello Zimbabwe è sicuramente il fiume Zambesi ( detto anche Zambezi).

Fiume Zambesi

ll fiume Zambesi, o Zambezi, è il più grande tra i fiumi che sfociano nell’Oceano Indiano ed è il quarto fiume africano per lunghezza ( lo Zambesi ha una lunghezza di 2574 km). Lo Zambesi sorge nello Zambia, scorre successivamente in Angola, fa poi da confine tra Zimbabwe e Zambia fino ad arrivare in Mozambico: qui sfocia nell’Oceano Indiano.

fiume Zambesi

Fiume Zambesi e Cascate Vittoria

Lungo il corso del fiume Zambesi si formano tre spettacolari cascate: le più importanti sono le Cascate Vittoria, sicuramente tra le cascate più belle del mondo. Vanno citate altre 2 cascate formate dallo Zambesi ovvero le Cascate Ngonye e le Cascate Chavuma.

fiume Zambesi e Cascate Vittoria

Fiumi principali dello Zimbabwe

Gli altri fiumi principali dello Zimbabwe sono il fiume Limpopo, il fiume Nata e il fiume Save.

Fiume Limpopo

Il Limpopo, con i suoi 1600 km di lunghezza, è il secondo fiume più lungo dell’Africa Meridionale. Il Limpopo nasce in Sudafrica nella catena montuosa del Witwatersrand, scorre poi segnando il confine tra il Sudafrica e il Botswana, segna successivamente il confine tra lo Zimbabwe e il Sudafrica e infine giunge in Mozambico dove sfocia nell’Oceano Indiano.

fiume Limpopo

Fiume Nata

Il fiume Nata, con una lunghezza di 330 km, sorge nello Zimbabwe, scorre poi in Botswana dove si riversa nelle saline del Makgadikgadi Pan, più precisamente nella salina di Sua Pan.

fiume Nata

Fiume Save

Il fiume Save nasce in Zimbabwe, nei dintorni della capitale Harare, scorre successivamente negli altipiani dello Zimbabwe fino ad arrivare in Mozambico: a questo punto sfocia nell’Oceano Indiano.

fiume Save