Cascate vittoria ricerca di geografia sulle Cascate Vittoria le splendide cascate formate dal fiume Zambesi che si trovano tra lo Zambia e lo Zimbabwe.

Ricerca sulle Cascate Vittoria

Per iniziare la ricerca sulle Cascate Vittoria (dette anche Victoria Falls) è importante dire che si trovano in Africa meridionale e sono senza dubbio tra le cascate più belle del mondo. La loro particolarità è dovuta alla geografia del luogo in cui sorgono: si tratta una gola stretta e molto profonda che permette di ammirare tutto il fronte della cascata dall’altra sponda.

Cascate Vittoria fiume Zambesi

Cascate Vittoria fiume Zambesi

Le Cascate Vittoria sono originate dal fiume Zambesi: per esattezza si trovano circa a metà del corso del fiume Zambesi, che con i suoi 2574 km di lunghezza è il quarto fiume più lungo dell’Africa. Le Cascate Vittoria iniziano quando lo Zambesi precipita in uno stretto dirupo largo circa 120 metri e la cui altezza varia dagli 80 ai 105 metri.

La grande massa d’acqua, cadendo nel dirupo, genera una nebbia di gocce d’acqua che sale a oltre 1.600 metri di altezza, visibile da una distanza di oltre 40 km.

Cascate Vittoria altezza

L’altezza delle Cascate Vittoria è di 128 metri.

Cascate Vittoria dove si trovano

Le Cascate Vittoria si trovano in Africa meridionale e demarcano il confine tra lo Zambia e lo Zimbabwe.

Cascate Vittoria dove si trovano

Cascate Vittoria Zambia o Zimbabwe

Ma quindi le Cascate Vittoria si trovano nello Zambia o nello Zimbabwe? La risposta è semplice, si trovano in entrambi gli Stati come dimostrato dal fatto che le Cascate Vittoria fanno parte di due parchi nazionali: il Parco Nazionale delle cascate Vittoria nello Zimbabwe e il Parco nazionale Mosi-oa-Tunya nello Zambia. Si tratta di due piccoli parchi in cui è però possibile ammirare numerosi animali tra cui bufali, ippopotami, elefanti e giraffe. Inoltre nel parco nazionale di Mosi-oa-Tunya si possono vedere anche i rinoceronti bianchi, gli unici presenti in Zambia.

Cascate Vittoria storia

Arrivati a questo punto della ricerca sulle Cascate Vittoria è importante parlare della loro storia. Le cascate furono visitate per la prima volta il 17 novembre 1855 da David Livingstone, esploratore scozzese dell’età vittoriana. Livingstone, esercitando l’antico diritto di ogni esploratore, diede alle cascate il nome della Regina d’Inghilterra di allora, la Regina Vittoria, per questo si chiamano Cascate Vittoria ( Victoria Falls in inglese). Tuttavia presso le popolazioni locali le cascate erano conosciute con il nome di Mosi-oa-Tunya, espressione che significa “il fumo che tuona”.

Cascate Vittoria patrimonio Unesco

Le Cascate Vittoria sono Patrimonio Unesco dal 1989 e per questo vengono considerate Patrimonio dell’Umanità.

Cascate Vittoria ricerca

Per concludere la ricerca sulle Cascate Vittoria è importante sottolineare che la loro bellezza le rende un’importante meta turistica. Oltre ad ammirare lo splendore delle cascate i turisti possono fare diverse altre attività come il rafting sul fiume Zambesi e i tour in quad e kayak per poi rilassarsi con una crociera in barca al tramonto.